Dopo le anticipazioni del primo Aprile 2023 che avevano lasciato pensare ad uno scherzo, Asus annuncia oggi in via ufficiale la sua console da gioco portatile ROG Ally. Come già sappiamo è un dispositivo sulla falsariga di Steam Deck e Nintendo Switch, basato però sull’ecosistema PC Windows. Questa è una delle principali differenze rispetto a Steam Deck, che si affida a Steam OS e a Proton per gestire i giochi Windows, mentre Asus ROG Ally utilizzerà direttamente Windows 11. Andiamo a scoprire più in dettaglio di cosa è capace la nuova console ibrida di Asus.
Diversamente da Steam Deck, Asus ROG Ally vuole essere una proposta di fascia alta. Il dispositivo Asus monta uno schermo con risoluzione 1080p (Full HD) e 120 Hertz di frequenza, contro la risoluzione 720p e 60 Hertz di Steam Deck e Nintendo Switch. Il pannello supporta Adaptive Sync, in modo da gestire la sincronia verticale via hardware, senza appesantire il lavoro del chipset grafico. Per muoversi agevolmente all’interno di Windows potremo usare il touch screen.
Molto interessante che – secondo le dichiarazioni ufficiali – la luminosità di picco raggiunga i 500 nit. Ciò significa che potremo utilizzare Ally anche in un ambiente luminoso (magari all’aperto), senza particolari problemi. Teoricamente questo valore sarebbe sufficiente per gestire un HDR accettabile nel gaming, ma al momento non sappiamo abbastanza riguardo la copertura cromatica del pannello. Per fare un raffronto, Steam Deck raggiunge circa 400 nit, mentre Switch OLED si ferma intorno ai 345 nit.
Purtroppo non si fa menzione della tecnologia alla base del display, dunque è difficile che si tratti di uno schermo OLED. Probabilità Asus avrà voluto affidarsi ai più economici LCD IPS.
Dal punto di vista prestazionale, ASUS ROG Ally dovrebbe essere in grado di gestire senza problemi i più recenti videogame tripla A. Ciò sarà possibile grazie alla nuova APU montata sul dispositivo, un processore Ryzen serie Z1 accompagnato da chipset grafico RDNA 3.
Nessuna informazione ufficiale per il momento riguardo la dotazione di RAM o lo spazio di archiviazione. Secondo alcuni leak tuttavia si parlerebbe di 16GB di RAM in formato LPDDR5 e fino a 512GB di spazio di archiviazione su SSD NVMe attraverso PCIe Gen 4. Sempre secondo le indiscrezioni, il prezzo della variante più costosa della console sarà di 699 dollari. È tuttavia un’informazione da prendere con le pinze, in attesa di conferme della compagnia.
La console avrà un peso di 608 grammi, contro i 670 di Steam Deck e i 398 di Nintendo Switch.
L’evento ufficiale di lancio di Asus ROG Ally si terrà il prossimo 11 Maggio 2023, e potrà essere seguito in diretta tramite il sito ufficiale dedicato.