Nel corso dell’IFA 2015 di Berlino, la taiwanese Asus ha presentato due nuovi monitor da gioco per la propria serie ROG (Republic of Gamers). Parliamo dei modelli ROG Swift PG348Q e ROG Swift PG279Q, entrambi dotati di tecnologia G-Sync, e capaci dunque di gestire il tearing in maniera autonoma, senza andare a richiedere potenza di calcolo alla scheda video.
Entrambi i modelli sono basati su tecnologia IPS (si resta sugli 8bit con Hi-FRC), con ottimi angoli di visuale, tempi di risposta di 4 millisecondi che tutto sommato vanno più che bene considerato che non si sta parlando di pannelli TN.
La variante da 34 pollici ha un pannello curvo, una risoluzione 2K da 3440 x 1440, dunque un formato 21:9. Il refresh massimo è di 100Hz, più che adeguati alla maggior parte dei giocatori.
Il fratello più piccolo ha invece una diagonale da 27 pollici, con risoluzione 2560 x 1440, dunque il più canonico format 16:9. Sale in questo caso il refresh, che raggiunge i 165Hz, e si segnala inoltre la presenza della tecnologia Ultra Low Motion Blur.
Entrambi i monitor hanno una luminosità di 350 candele per metro quadro, e un contrasto dichiarato di 1000:1.
La variante più piccola sarà lanciato sul mercato a metà Ottobre, ma non sono ancora state diffuse informazioni sui prezzi, né c’è al momento molta chiarezza riguardo gli ingressi e le porte presenti sulla periferica.
Nessuna informazione invece per il modello da 34 pollici, anche se nessuno si aspetta prezzi particolarmente popolari.