Asus annuncia la disponibilità anche in Italia del suo nuovo monitor da gaming di fascia alta, il modello ROG Swift OLED PG27AQDM. Fascia alta significa anche prezzo elevato, e per portarsi a casa il nuovo dispositivo bisognerà sborsare 1.299€, prezzo di lancio consigliato dal produttore. Naturalmente nel corso delle prossime settimane (e mesi) vedremo un calo nello street price, ma per il momento questo è il costo ufficiale.
Come il nome lascia intendere, il monitor gaming ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM si basa su tecnologia OLED, e vanta quindi dei tempi di risposta pressoché immediati. Ma procediamo con ordine.
Abbiamo una diagonale da 27 pollici su risoluzione QHD 1440p con formato tradizionale in 16:9. La frequenza di aggiornamento è di 240Hz, pensata quindi per il gaming competitivo e per sfruttare a dovere schede video di fascia alta e top di gamma. Ricordiamo – qualora ce ne fosse bisogno – che 240Hz di frequenza significa poter raggiungere un massimo di 240 frame al secondo durante le sessioni di gioco.
Come dicevamo, i tempi di risposta beneficiano parecchio della natura OLED del pannello, con valori dichiarati di appena 0,03 secondi. Con ogni probabilità non si tratta di valori reali, ma ci aspettiamo che anche questi saranno estremamente ridotti.
Il nuovo monitor gaming ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM mostra i muscoli anche per quanto riguarda la gestione dei colori e di HDR. Abbiamo infatti un pannello a 10 bit nativi e una copertura cromatica del 99% dello spazio colore DCI-P3, e un valore massimo di luminosità che raggiunge i 1.000 nit, con un incremento del 17% rispetto a quanto fatto dalla passata generazione. Avremo quindi eccellenti performance in HDR sia nel gaming che nei film. La compatibilità è tuttavia solo con HDR 10, che può andare bene su un monitor di questo tipo, ma resta limitato rispetto alle tecnologie offerte dalle TV di fascia alta.
Il Delta Error è inferiore ai 2 punti, magari non proprio perfetto se fate grafica e montaggio video per lavoro, ma assolutamente soddisfacente sia per gaming che per i contenuti multimediali.
Per quanto riguarda la gestione della sincronia verticale, il nuovo prodotto di ASUS non delude nessuno, ed ha spazio sia per G-Sync di Nvidia sia per FreeSync Premium di AMD, con una copertura completa della frequenza.
Buona la dotazione di porte: abbiamo un HUB USB, due porte HDMI 2.0 e una DisplayPort 1.4. Ad ogni modo, data la risoluzione, gli utenti PS5 e Xbox Series potranno utilizzare una semplice HDMI 2.0 per raggiungere comunque i 120 frame al secondo possibili su console.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale del monitor sul sito di ASUS.
Se invece desiderate una panoramica sui migliori monitor per PC attualmente in commercio potete dare un’occhiata alla nostra guida all’acquisto. I diversi modelli sono elencati per prezzo, dimensioni e risoluzione, troverete sicuramente ciò che fa più al caso vostro.