Senza esattamente sorprenderci arriva la conferma da parte di Ubisoft sul rinvio di Assassin’s Creed Shadows, che sarà pubblicato il 14 Febbraio 2025. L’annuncio arriva dopo la comunicazione improvvisa di Ubisoft in cui si annunciava il ritiro dal Tokyo Game Show, mentre ulteriori indiscrezioni segnalavano che la compagnia avesse anche ritirato le copie demo per la stampa, in modo da poter lavorare ad articoli ed anteprime solo in un secondo momento.
Il rinvio del gioco sarebbe legato a ottimizzazioni non meglio definite sulle quali Ubisoft intende lavorare. Inoltre l’azienda non fa segreto del ruolo rivestito da Star Wars Outlaws, che col suo lancio deludente ha continuato un trend parecchio negativo per Ubisoft, che ha perso ben il 90% del proprio valore azionario rispetto al proprio periodo di massimo splendore.
Ubisoft si trova senza dubbio in un momento molto difficile della propria storia, e deve trovare al più presto una soluzione. Svariati investitori stanno infatti già facendo pressione nel chiedere le dimissioni di Yves Guillemot, co-fondatore di Ubisoft nonché direttore della compagnia.
Difficile adesso comprendere se Ubisoft voglia solo lavorare di damage control o sia effettivamente intenzionata a cambiare approccio verso la produzione, cosa che un po’ tutti si augurano. Anche i giocatori infatti sono a dir poco frustrati dalla mala gestione della compagnia dei propri franchise, molti dei quali sono storici dell’industria dei videogame.
Nel video a seguire analizziamo la situazione, cercando anche di comprendere in che direzione l’azienda potrà muoversi nel prossimo futuro. C’è infatti da chiedersi se questi tre mesi extra potranno mai essere sufficienti per aggiustare Assassin’s Creed Shadows, un videogame che ha mostrato parecchie lacune nei video gameplay. Ed eventualmente in che modo smorzare un ulteriore fallimento.
Se lo desiderate potete venire a parlare con noi di videogame sul nostro canale Discord, dove chattiamo, pubblichiamo link e proponiamo argomenti di discussione, o su Twitch, dove andiamo in diretta il martedì, mercoledì e giovedì alle 22:00, e la domenica alle 19:00.