Molto interessante la nuova proposta da gaming di AOC, che spinge sulla tecnologia OLED con AGON Pro AG456UCZD (qui la pagina sul sito ufficiale con le specifiche). Di certo non sarà alla portata di tutti, sia perché parliamo di un monitor da ben 45 pollici, sia perché il prezzo di lancio è di 1.299€. Prezzo che in realtà, considerate sulla carta le caratteristiche tecniche, non sembra nemmeno troppo elevato. Ma andiamo a vedere meglio di cosa parliamo.
Il monitor ultra-wide AOC AGON PRO AG456UCZD si caratterizza per un design con cornice estremamente ridotta sui 4 lati e una risoluzione WQHD da 3440×1440 pixel. Questo è forse l’unico elemento che potrebbe far storcere il naso se rapportato alla diagonale da ben 45 pollici ma, considerata la distanza da cui dovremo per forza di cose utilizzarlo e l’elevato refresh rate, sembra un compromesso accettabile. L’aspect ratio è un ultrawide in 21:9, con una forte curvatura 800R, che su questa diagonale sarà adeguata a garantire una buon colpo d’occhio attraverso la visione periferica.
Alla base della nuova proposta di AOC abbiamo un pannello OLED, che stanno trovando sempre più spazio nel mercato del gaming su PC, in particolare per via dei propri tempi di risposta, sensibilmente inferiori rispetto a quelli possibili con tecnologia LCD.
La gestione di HDR dovrebbe – almeno sulla carta – essere molto valida. Abbiamo infatti un 100% di copertura dello spazio cromatico sRGB e del 98,5% del DCI-P3, per 10 bit reali. Ciò significa che potremo avere performance ottime in gaming, ma anche nella visione di contenuti multimediali con HDR accesso. La luminosità di picco dichiarata dal produttore è di ben 1000 nit, un valore molto elevato su tecnologia OLED, che renderebbe questo pannello allineato alle TV di fascia alta. Non manca un trattamento antiriflesso che dovrebbe migliorare la visibilità in condizioni di luce non ottimale.
Il refresh rate di è di ben 240 Hz, dunque potremo spingere i nostri giochi fino a 240 frame al secondo. Il tempo di risposta dichiarato è di 0,03 ms, che tecnicamente allinea le prestazioni di questo modello agli altri monitor di fascia alta basati su tecnologia OLED. AOC AGON PRO AG456UCZD è compatibile con NVIDIA G-SYNC e supporta anche Adaptive-Sync. Ciò significa che se utilizzate una scheda AMD state tecnicamente pagando inutilmente almeno un centinaio di euro, ovvero il costo del modulo per G-Sync, compatibile solo con GPU Nvidia.
Il sistema di pulizia dei pixel di AOC si chiama OLED Care, e dovrebbe riuscire a tenere il pannello in condizioni ottimali sul lungo periodo, evitando problemi di burn in o ritenzione delle immagini. In ogni caso, il produttore offre una garanzia di 3 anni sul rischio di burn in.
Passando al discorso connettività, il monitor offre due DisplayPort 1.4, un hub USB 3.2 a 4 porte, una porta USB-C con Power Delivery da 90W e uno switch KVM per il controllo di più dispositivi.
Potrebbe interessarti: