Dopo numerose indiscrezioni abbiamo adesso la conferma: Alan Wake Remastered è attualmente in fase di sviluppo avanzata, e sarà rilasciato nel corso dell’autunno su PC Windows (esclusiva temporale Epic Store), PS5, Xbox Series, PS4 e Xbox One. La notizia è stata confermata direttamente dal direttore creativo e sceneggiatore Sam Lake attraverso The Sudden Stop, sito della community. Ecco una traduzione integrale del post:
“Questo è per voi.
Sono oltremodo felice di comunicarvi che, mentre scrivo questo articolo, Alan Wake Remastered è vicino al suo completamento. Confermato, annunciato, in arrivo in partnership con Epic Games. Multi piattaforma. Versione PC su Epic Games Store, Xbox e, per la prima volta in assoluto, PlayStation, sia questa generazione che la precedente.
Tutto questo è per voi. Alan Wake è uscito più di 11 anni fa, e per tutto questo tempo ci avete ripetuto più e più volte quanto amiate il gioco, la storia, i personaggi e la lore. E questo conta molto per noi. Anche noi amiamo questo gioco. Io amo questo gioco. La remaster è in arrivo grazie al vostro supporto ad Alan Wake nel corso degli anni. Ecco perché abbiamo ritenuto opportuno fare questo annuncio qui, a The Sudden Stop, che è parte integrante della community di Remedy sin dal 2012, quando ha iniziato come fansite di Alan Wake. La community di Remedy non sarebbe quella che è oggi senza The Sudden Stop e volevamo dimostrarvi la nostra gratitudine raccontandovi di Alan Wake Remastered proprio qui. Quindi grazie, Rachel, e tutti gli altri, per aver supportato Remedy e i nostri giochi in tutti questi anni.
All’inizio del gioco Alan Wake dice: “In una storia dell’orrore la vittima continua a chiedersi perché, ma non può esserci alcuna spiegazione, e non deve essercene una. Il mistero senza risposta rimane impresso più a lungo, ed è ciò ci ricorderemo alla fine”. Questa è un’idea che ho molto a cuore. Le storie che mi portano a pensare mi emozionano, storie in cui le informazioni non mi arrivano in modo lineare, non vengono presentate in modo ordinato, storie in cui rimane un mistero. I misteri sono magici per me, contengono una promessa e spesso sono più felice con questo che con una risposta finale. Questo è ciò che, noi come squadra, e io come autore principale di Alan Wake, abbiamo deciso di creare per voi molto tempo fa.
Questa storia e questo personaggio erano “personali” in molti modi. Alan Wake, essendo lui stesso uno scrittore, mi ha consentito di usare ciò che faccio e amo come scrittore, come elemento della storia. Alan Wake conteneva anche il mistero legato alle foreste e ai laghi, che mi sono molto cari, essendo io stesso finlandese. E, invece di essere un concentrato monodimensionale di horror, in realtà era questo strano, persino esagerato mix di orrore, umorismo e mistero soprannaturale. Lo adoro anche perché si è rivelato un gioco molto difficile da realizzare, con molte difficoltà lungo il percorso, e questo mi rende ancora più orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto.
Il gioco originale era disponibile solo su Xbox 360 e, pochi anni dopo, su PC. Siamo entusiasti dell’opportunità di portare la versione rimasterizzata su una nuova generazione di piattaforme. Non vedo l’ora di scoprire cosa pensate di Alan Wake.
Alan Wake Remastered è l’esperienza originale di cui ti sei innamorato tanti anni fa. Non volevamo cambiarlo. Ma la grafica tutt’intorno, incluso il modello del personaggio di Alan Wake stesso e i filmati, è stata aggiornata e migliorata con alcuni miglioramenti della corrente generazione.
Alan Wake Remastered verrà lanciato questo autunno. Resta sintonizzato per ulteriori informazioni a breve.
Questo è per voi. Spero che possiate divertirvi di nuovo, come se incontraste un vecchio amico, o che possiate divertirvi per la prima volta.
Il vostro,
Sam Lake, Direttore Creativo, Remedy Entertainment
“