Secondo alcune indiscrezioni filtrate sulla rete, Microsoft potrebbe essere già al lavoro su una versione compatta di Xbox One, caratterizzata tra l’altro da un consumo energetico ridotto. Il rumor è stato originato da un post su Reddit per opera di Daniel McConnell, senior manager di AMD.
Secondo quanto dichiarato, al momento si starebbe lavorando per ridurre il processo produttivo della APU di Xbox One, passando dagli attuali 28 nanometri ad una tecnologia a 20 nanometri.
Ciò comporterebbe dei costi di sviluppo (e di vendita) inferiori, riducendo le spese di Microsoft e permettendole nel contempo di offrire prezzi più vantaggiosi per l’utente finale.
La nuova tecnologia permetterebbe inoltre dimensioni ridotte e un minore surriscaldamento, portando il colosso di Redmond a modificare il fattore di forma e inaugurando dunque la categoria Slim della corrente generazione di console.
Al momento la notizia è da prendere come semplice indiscrezione, ma considerata la fonte e l’andamento del mercato è più che probabile che sia Sony che Microsoft stiano già lavorando su modifiche hardware da apportare alle proprie macchine.