Continua l’epopea di Concord, il disastro live service prodotto da Firewalk Studios ed esclusivo di Sony PlayStation nel mondo console. Secondo alcune recenti indiscrezioni riportate da Colin Mortiarty (ex responsabile della divisione PlayStation di IGN.com, co-fondatore di Kinda Funny con Greg Miller e a sua volta sviluppatore di videogame) Concord sarebbe costato ben 400 milioni di dollari, ovvero circa il doppio rispetto a quanto precedentemente ipotizzato. Questa informazione, secondo Moriarty, sarebbe stata ottenuto da “qualcuno che ha lavorato al gioco”, senza specificare quindi di chi si tratti, né quale sia stato il ruolo nella fase di sviluppo.
A circa un giorno di distanza, alcune personalità della rete si sono espresse sulla questione, chiarendo che l’intera faccenda sembra poco credibile. A dare questo parere sono in particolare un dipendente di GamesIndustry.biz ed uno di The Verge. Secondo il loro parere, 400 milioni di investimento per un gioco come Concord sarebbero fin troppi, e addirittura il dipendente di GamesIndustry sottolinea come nessun videogame abbia mai avuto in passato costi di sviluppo del genere… peccato che ciò sia del tutto falso.
Al di là dei costi, il problema principale è diventata la stampa italiana, e in particolare un articolo di Simone Tagliaferri su Multiplayer.it, dove si parla addirittura di “smentita” delle indiscrezioni diffuse originariamente da Colin Moriarty. Naturalmente non serve un grande acume per capire che non si tratta affatto di una smentita, ma di semplici ipotesi, supposizioni e considerazioni effettuate da altre personalità della rete, che non hanno niente di più e niente di meno rispetto allo stesso Moriarty. Sony PlayStation e Firewalk Studios sono infatti le uniche entità in grado di poter offrire una vera smentita sulla questione, ma al momento queste non si sono esposte in alcun modo.
A seguire il nostro approfondimento in video.
Come sempre, vi invitiamo a raggiungerci sul nostro server Discord per parlare direttamente in chat con la nostra community, e a seguirci in diretta sul nostro canale Twitch.