Cygni All Guns Blazing – Recensione

CYGNI: All Guns Blazing è uno shoot ’em up di nuova generazione, caratterizzato da un’azione frenetica e una grafica di alto livello. È stato sviluppato dai ragazzi di KeelWorks, ed ha subito catturato l’attenzione sia per la propria componente visiva che per meccaniche piuttosto originali in questo segmento. Nonostante nelle sue intenzioni voglia introdurre le nuove generazioni a questo genere, il gioco impone una curva di apprendimento ripida che sfida anche i giocatori più esperti.

Cygni All Guns Blazing è disponibile per PC Windows tramite Steam (compatibile con Steam Deck) e PS5, ed è proposto al prezzo di 29,99€. Supporta la lingua italiana per interfaccia e sottotitoli.

Recensione

Il gameplay di Cygni si basa su un mix di elementi tradizionali e innovativi per il genere. Il giocatore controlla una nave spaziale impegnata in battaglie aeree contro ondate di nemici, ma una delle particolarità risiede nella necessità di gestire due tipologie di attacco: quello verso le unità aeree e quello verso le unità di terra. Ciò significa che dovremo passare rapidamente da un sistema di combattimento all’altro.

Il sistema di difesa è centrale nel gameplay: il giocatore deve scegliere come spostare l’energia disponibile, muovendola tra uno scudo difensivo e la potenza di fuoco, giostrandosi quindi con una certa strategia durante i livelli. Le battaglie sono sempre frenetiche, il tempismo e la precisione sono essenziali sia per evitare i proiettili che per distruggere i nemici. C’è un sistema di potenziamenti per le armi e lo scudo che aggiunge varietà e ci spinge a muoverci nel quadro di gioco. L’aspetto che colpisce maggiormente è comunque ritmo, davvero serrato sia per la quantità di avversari a schermo che per la necessità di modificare continuamente il nostro bilanciamento tra attacco e difesa.

I potenziamenti che otterremo nel corso delle parti fungono da “valuta” di gioco, e ci consentono di sbloccare nuove abilità e miglioramenti per la nave. Si tratta di una feature spesso non presente negli shoot ’em up tradizionali, che aggiunge quel senso di progressione che non fa mai male. In particolare, le partite diventano utili per accumulare risorse e migliorare l’equipaggiamento, tanto che sarà spesso necessaria una certa fase di grinding prima di passare al livello successivo.

La curva di difficoltà di Cygni All Guns Blazing è infatti particolarmente ripida, e costringe i giocatori a perfezionare le proprie abilità per superare i livelli. Va da sé che questa stessa difficoltà rappresenta un forte ostacolo per la maggior parte dei giocatori, anche a impostando la sfida a livello “Normale”. Questo viene amplificato dalla lunghezza dei livelli, che durano sostanzialmente più tempo rispetto alla media del genere, impegnandoci per circa 15 minuti per volta. Anche gli scontri con i boss sono particolarmente longevi, incrementando ulteriormente il livello di sfida, fino a raggiungere estremi davvero frustranti. Il fatto che morire con un boss significhi dover ricominciare dall’inizio non fa altro che incrementare un senso di stanchezza che ci ha portato più volte a sentirci demotivati.

Altro elemento negativo è la ripetitività negli schemi di attacco degli avversari. In questo genere di giochi è importante avere varietà nei movimenti e nei pattern in cui i nemici si presentano a schermo, in modo da stimolare verso manovre evasive sempre diverse. Questo purtroppo non accade in Cygni, che ha una certa diversificazione nella tipologia di avversari, ma che non riesce comunque a trovare la giusta creatività per darci una sensazione di freschezza nel corso dei livelli stessi.

La grafica di Cygni All Guns Blazing è senza dubbio una delle migliori che ci sia capitato di vedere in uno shoot ’em up. Gli sviluppatori hanno posto grande attenzione ai dettagli visivi, creando un mondo di gioco ricco di effetti speciali, colori vividi e animazioni fluide che rendono ogni livello un’esperienza spettacolare . Le esplosioni, i movimenti delle navi e le ambientazioni spaziali sono rappresentati in maniera eccellente, con un livello di dettaglio che francamente non ricordo di aver mai visto in un videogame di questo genere.

La colonna sonora, pur essendo di buona qualità, risultando forse un pelo al di sotto rispetto al resto della produzione. I suoni degli spari e delle esplosioni sono adeguati, ma non riescono a distinguersi in maniera significativa rispetto ad altri titoli simili.

Accettabile

Cygni All Guns Blazing riesce a svecchiare il genere degli shoot ’em up, spingendo su una splendida veste grafica e su un gameplay molto più complesso del solito, che però soffre davvero troppo per un livello di difficoltà frustrante invece che gratificante. È un titolo che potrà piacere ai fan del genere, ma che dovrebbe venire rivisto nella varietà delle situazioni e soprattutto nel generale livello di sfida, peggiorato ulteriormente dall’eccessiva lunghezza dei livelli.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *