Il modello di auricolari Sony MDR XB50AP è uno tra i più diffusi in questa fascia di prezzo. Sono auricolari compatibili con PC, PS5, Xbox e Switch, ma ovviamente vanno molto bene anche per giocare su smartphone e ascoltare musica. I driver sono un po’ più grandi rispetto a quelli che troviamo in genere negli auricolari in-ear, ma la periferica rimane comunque leggera.
La qualità costruttiva è più che soddisfacente. Sono cuffie solide, e a dispetto del prezzo ridotto riescono ad avere un aspetto premium. I materiali plastici sono buoni, e ci sono anche dei piccoli elementi metallici che raramente si incontrano in questa fascia di prezzo. La lunghezza del cavo è di 1,2 metri, un valore molto comune per gli auricolari. Andranno quindi bene come cuffie gaming su PS5, Xbox e Switch, mentre per usarle su PC potreste dover fare qualche sacrificio.
Specifiche tecniche
- Piattaforme PC, PS5, Xbox, Switch, iOS, Android
- Tipo in-ear
- Impedenza 40 Ohm
- Risposta Gamma 4-24.000Hz
- Lunghezza cavo 1,2m
- Prezzo consigliato 30€
Questi auricolari sembrano voler soddisfare prima di tutto gli amanti dei bassi più aggressivi. Parliamo pur sempre di auricolari da 30 euro, sia ben chiaro, ma la potenza dei bassi è notevole. Questo significa che se cercate una fedeltà sonora assoluta potreste restare delusi. Di contro, se amate i videogame d’azione o le colonne sonore più martellanti ne apprezzerete le performance.
Le tonalità medie vengono un po’ sacrificate, leggermente distorte verso il basso. C’è un po’ di treble, mentre gli alti rimangono tutto sommato allineati alle proposte della concorrenza.
Consigliamo gli auricolari Sony MDR XB50AP a chi ama i giochi o i film d’azione, e che sia alla ricerca di un modello economico ma costruito per durare.