Si espande la lineup di AOC con i suoi monitor da gaming AGON, includendo – a partire da questo mese – il modello AG325QZN. Come il nome lascia intendere ha una diagonale da 32 pollici, a schermo piatto, con un rapporto di forma 16:9 e risoluzione 2560 x 1440. Il pannello è basato su tecnologia Fast VA, che consente di raggiungere migliori prestazioni nei tempi di risposta, minimizzando le problematiche legate al ghosting e avvicinando le performance a quelle di un LCD di tipo IPS. La retroilluminazione è una semplice WLED con 8 zone di local dimming. Per questa diagonale sarà sufficiente, pur senza impressionare nessuno.
Dalla pagina ufficiale del prodotto apprendiamo che i tempi di risposta dichiarati G2G sono di 1 millisecondo e MPRT di 0,5 millisecondi. Sarebbe un buon valore, ma parliamo appunto di G2G in situazioni non meglio definite e MPRT, dunque sarà necessario attendere una prova sul campo per scoprire come si comporti in circostanze di gaming reale.
Il refresh del monitor gaming AOC Agon AG325QZN è di 240 Hertz, che su questa risoluzione richiederà una scheda video di fascia alta per essere sfruttato appieno con i giochi moderni, consentendoci di raggiungere quindi 240 fotogrammi al secondo.
AOC riporta una compatibilità con DisplayHDR 400 che, come ormai dovremmo sapere, non è sufficiente per consentirci davvero di giocare in HDR con una buona qualità, tanto da sconsigliarne l’attivazione. Controllando la luminosità risultano in effetti 400 nit di picco, che anche in questo caso andranno controllati per informazioni più precise sul possibile utilizzo di HDR.
Il monitor gaming AOC Agon AG325QZN lascia gestire la sincronia verticale a Freesync Premium di AMD. Ciò significa che potrebbe esserci anche una compatibilità con G-Sync per schede video Nvidia, ma non è certificata. Freesync Premium dovrebbe invece coprire tutto il range, dai 20 ai 240 fotogrammi al secondo.
Non sono presenti porte HDMI 2.1 per le console di corrente generazione, ma considerata la risoluzione non è un problema: raggiungeranno comunque i 120 frame al secondo utilizzando le tradizionali HDMI 2.0 (ce ne sono due). Ci sono anche due DisplayPort 1.4 per i giocatori PC Windows, i principali target del prodotto. Non mancano inoltre 4 porte USB 3.2 attraverso hub per una gestione più comoda delle periferiche.
Considerata l’ampia diagonale, questo monitor non è pensato per il gaming competitivo da mouse e tastiera. Si configura invece come un prodotto più idoneo a una distanza da gamepad, a prescindere dal genere. Utilizzato invece da distanza da scrivania sarà più indicato per generi quali adventure e action in terza persona, oltre ovviamente a strategici, simulazioni e gestionali.
Il prezzo di lancio del monitor gaming AOC Agon AG325QZN è di 579€.
Se siete interessati ad acquistare un nuovo monitor da gaming vi consigliamo di consultare la nostra guida all’acquisto aggiornata, dove diamo una panoramica sui migliori modelli attualmente disponibili. Sono divisi per risoluzione, con varie proposte basate su prezzo e diagonale. Se invece state pensando di effettuare un upgrade del vostro PC da gaming potete utilizzare la nostra guida, dove selezioniamo ogni mese le migliori componenti in base alla fascia di prezzo e alle prestazioni richieste. Ulteriori guide più specifiche sono invece raggiungibili dai link a seguire: