Dopo la notizia di due giorni fa sul modello UltraWide, Philips annuncia oggi la disponibilità del monitor gaming Evnia 42M2N8900. Come il nome lascia intendere è un modello da 42 pollici, e le caratteristiche tecniche sono decisamente interessanti. Diversamente dal modello visto nella giornata di ieri, in questo caso abbiamo un rapporto di forma 16:9 più tradizionale. Ciò significa che se desiderate giocare da console non avrete la presenza delle classiche bande nere laterali.
Il nuovo monitor gaming Philips Evnia 42M2N8900 si affida ad un pannello OLED, quindi con pixel che si illuminano in maniera autonoma, consentendo di raggiungere dei neri assoluti. È una scelta insolita nel mondo dei monitor per PC, ma ultimamente sempre più aziende stanno proponendo dispositivi basati su OLED. Il rischio è naturalmente quello del burn in nella parte bassa dello schermo, dove è solitamente presente la barra delle applicazioni di Windows. Ricordiamo infatti che i pannelli OLED hanno bisogno di tenere i pixel in movimento per non incorrere in burn in sul lungo periodo. Un problema che non si pone se usate il PC prevalentemente per giocare, ma se intendete anche lavorarci potrebbe essere più sensato ripiegare su uno schermo LCD tradizionale.
Leggi anche: Migliori monitor da gaming da 24 a 34 pollici
Le altre caratteristiche tecniche sono molto interessanti, a partire da un refresh rate che raggiunge in overclock i 138 Hertz, quindi un massimo di 138 frame al secondo per i vostri giochi. I giocatori PC potranno raggiungere questo framerate utilizzando la classica DisplayPort, ma anche chi possiede una console di corrente generazione non avrà problemi di sorta. Il monitor gaming Philips Evnia 42M2N8900 dispone infatti anche di due ingressi HDMI 2.1, che permetteranno ai giocatori PS5 e Xbox Series X di raggiungere i 120 frame al secondo a risoluzione 4K.
Molto buona la copertura colore, che secondo i dati ufficiali raggiunge il 98,5% dello spettro DCI-P3 e il 131,3% di quello sRGB. Tecnicamente più che sufficienti per HDR, con cui questo modello risulta compatibile, ma in realtà notiamo che la luminosità di picco si limita a 450 nit. Questo significa che, sì, avrete la compabilità con HDR 10, ma a conti fatti è probabile che vorrete tenerlo disattivato, in quanto i risultati difficilmente saranno soddisfacenti. Quando la luminosità di picco non raggiunge almeno i 600 nit, attivare HDR tende infatti a creare più problemi che altro, con una visualizzazione dei colori molto diversa rispetto a quella progettata dai designer.
Leggi anche:
I tempi di risposta del monitor gaming Philips Evnia 42M2N8900 vengono ufficialmente dichiarati in 0,1 millisecondi su g2g. Come spesso accade è però probabile che si tratti di valori raggiungibili solo in determinate condizioni o utilizzando un particolare metro, quindi sarà necessario attendere dei test più approfonditi per conoscere la reale bontà del prodotto.
Nessun dato per quanto concerne l’input lag, ma c’è la possibilità di attivare una modalità per ridurla. Mancano informazioni chiare anche sul tipo di sincronia adattiva, che a quanto pare è presente, ma non sappiamo bene quale. È ragionevole presumere che si tratti di una versione base di AMD FreeSync, ma non sappiamo se c’è una compatibilità anche con G-Sync di Nvidia.
Il monitor da gaming Philips Evnia 42M2N8900 è già disponibile in Italia al prezzo consigliato di 1.699€.