Parlando ai microfoni di VG247, il direttore franchise di Amazon Games Soomin Park ha approfondito su Lost Ark, l’action MMORPG free to play successo planetario, da poco lanciato anche in occidente attraverso Steam. Tra le altre cose il giornalista ha domandato se Lost Ark possa essere portato anche su console, sia Xbox Series che PlayStation 5, e la risposta del direttore è stata positiva. Secondo Park, se i fan desiderano Lost Ark su console, il publisher occidentale Amazon Games e lo sviluppatore coreano Smilegate prenderanno in considerazione la possibilità di lavorare a una conversione, specialmente dopo il grande successo commerciale di Diablo 3, proprio su console.
Bisogna infatti tenere conto che il mondo del gaming in Corea del Sud è molto diverso rispetto a quello occidentale, con una netta preponderanza del mondo PC Windows rispetto a quello console, anche in virtù della diversa sensibilità verso gli esports e verso il genere dei MOBA. Per questo motivo Lost Ark è stato sviluppato pensando soprattutto all’utenza PC Windows ma, considerato il grande successo in occidente, è possibile che il gioco arrivi nel prossimo futuro anche su console.
Soomin Park non sembra avere troppa paura del confronto con lo stesso, titanico, franchise di Diablo, e dichiara che Lost Ark potrebbe diventare uno dei pilastri portanti del genere action RPG.
La versione PC Windows di Lost Ark supporta già i gamepad tradizionali senza troppi problemi, ma il gioco tramite mouse e tastiera risulta più comodo. Bisognerebbe quindi lavorare all’hud di gioco, al momento troppo dipendente dal mouse. Chi gioca con gamepad su PC deve infatti utilizzare lo stick analogico destro per muovere il puntatore, “cliccando” con il tasto R3 quando necessario. Non è un problema durante i combattimenti o le esplorazioni, ma i dialoghi, le scelte multiple e – soprattutto – la gestione di menu ed inventari potrebbero essere sensibilmente migliorati.
Esistono già da tempo action RPG o veri e propri MMORPG splendidamente ottimizzati per i controlli via gamepad, basti pensare ai vari Diablo 3, Final Fantasy XIV o il più vecchio Final Fantasy XI.
Bisogna poi considerare la questione PvP, elemento presente in Lost Ark, anche se non strettamente necessario o obbligatorio nell’economia di gioco. Far scontrare i giocatori PC con quelli console potrebbe portare a vantaggi o svantaggi in base al sistema di controllo utilizzato, dunque si dovrebbe considerare se realizzare dei server specifici per i giocatori console o meno. Una serie di questioni che, senza dubbio, sia Amazon Games che Smilegate sarebbero in grado di risolvere senza troppe difficoltà.
Nel frattempo, se siete interessati a provare Lost Ark potete scaricarlo gratuitamente tramite Steam. Il gioco è un free to play con micro transazioni, ma non è troppo aggressivo in tal senso, e consente di essere giocato anche senza spendere denaro. I requisiti di sistema sono piuttosto morbidi, e garantiscono una buona esperienza anche a chi è dotato di una scheda video integrata (meglio se una recente APU AMD, ovviamente).
Se desiderate aggiornare la vostra configurazione o costruire da zero un PC Windows vi invitiamo a visitare la nostra guida ai PC da Gaming. Per tutte le ultime notizie su Lost Ark potete invece fare riferimento a questo link.