La sempre attivissima AOC annuncia la commercializzazione proprio in questi giorni del nuovo monitor gaming AGON Q27G2S, un modello che, date le caratteristiche tecniche, strizza molto l’occhio agli amanti degli FPS e del gaming competitivo. La periferica gode infatti di un refresh rate da ben 165Hz su pannello IPS, con compatibilità completa sia a G-Sync di Nvidia che ad Adaptive Sync. La risoluzione è una 1440p distribuita su una diagonale da 27 pollici, per una densità da 109 PPI. I tempi di risposta dichiarati sono di 1 millisecondo MPRT, ma è chiaro che sarà necessario effettuare dei test più approfonditi per conoscere i valori reali. In generale i monitor di questa serie offrono comunque prestazioni di tutto rispetto.
Purtroppo, nonostante il si tratti di un pannello a 10 bit, il nuovo monitor gaming di AOC non gode di alcuna compatibilità con gli standard HDR. Ciò è causato forse da una luminosità di picco non sufficiente, che comunque non viene indicata nel comunicato stampa ufficiale. Segnaliamo inoltre l’assenza di una porta HDMI 2.1, mancanza che rende la periferica meno indicata per gli utenti PlayStation 5 e Xbox Series. I giocatori PC potranno invece utilizzare come al solito la display port. Gli ingressi HDMI 2.0 sono due in totale.
Piccole chicche degne di menzione sono inoltre la possibilità di attivare un contatore di framerate direttamente dalle impostazioni del menu, e la presenza di una modalità Low Blue, che riduce sensibilmente la luce blu e minimizza quindi il danno durante le sessioni di gioco serali o in notturna.
Il monitor AOC AGON gaming Q27G2S sarà commercializzato entro la fine di Novembre 2021 sui principali mercati europei (Italia compresa) a un prezzo consigliato di 349€. Potete prendere visione di tutti i dettagli direttamente dal comunicato stampa ufficiale in italiano sul sito di AOC. Se invece desiderate ulteriori informazioni sui migliori monitor gaming attualmente sulla piazza vi invitiamo a fare riferimento alla nostra guida all’acquisto.