Nel corso del PlayStation Showcase, Sony Santa Monica ha mostrato il primo video gameplay di God of War Ragnarok, pubblicando anche le prime immagini ufficiali e diffondendo nuove informazioni nel post conferenza. Il nuovo capitolo – il secondo della nuova trilogia – sarà ambientato alcuni anni dopo la conclusione degli eventi visti in God of War (PS4). Atreus è quindi cresciuto e, a giudicare dal precedente finale, sarà uno dei pilastri fondamentali della narrativa. Kratos, Mimir e lo stesso Atreus si rimetteranno in viaggio, incontrando sul proprio cammino due potentissimi antagonisti, ovvero Freya e Thor, che a causa degli eventi del primo capitolo si vedono privati rispettivamente di un figlio e di un fratello.
Come il titolo del gioco lascia intendere, il Ragnarok sarà al centro dell’intera vicenda. Secondo la mitologia norrena, il Ragnarok è per l’appunto il “Il Crepuscolo degli Dei”: sarà il momento in cui gli Dei di Asgard incontreranno la propria fine, sconfitti da creature ancestrali quali in gigante di fuoco Surtr, con il lupo Fenrir che inghiottirà la Luna e il serpente Jormundgandr che avvolgerà il mondo. Naturalmente bisognerà scoprire quanto gli sceneggiatori vorranno attenersi alla mitologia classica, e che ruolo Kratos avrà in tutto questo.
È comunque stato confermato che in God of War Ragnarok potremo esplorare tutti i nove Regni della mitologia norrena, contro i 7 visitabili nel prequel. Secondo il team di sviluppo le ambientazioni saranno più variegate che in passato.
Il sistema di combattimento di God of War Ragnarok porterà più affinamenti, introdurrà una nuova evocazione runica per Atreus e vedrà il ritorno di alcune armi iconiche di Kratos. Gli sviluppatori si sono concentrati sul creare scontri che fossero il più possibile variabili e adattabili alle diverse tattiche dei giocatori. In questo modo si darà spazio sia a chi preferisce l’azione più brutale basata sulle combo, sia a chi vuole combattere con un atteggiamento più difensivo e ragionato. Anche il numero di avversari è stato incrementato, ed è possibile vedere alcuni dei nuovi modelli nel nuovo trailer di gioco.
God of War Ragnarock è attualmente in sviluppo per PS5 e PS4. Vi lasciamo alla prima galleria di immagini, tratte dalla versione PS5 del gioco.