Data di Uscita 03/10/2014
Piattaforme Xbox 360, Xbox One
Versione recensita Xbox One
Dopo il successo della serie automobilistica simulativa Forza Motorsport su Xbox, Xbox 360 e Xbox One, la casa di Redmond, con la collaborazione degli studi di sviluppo PlayGround Games e Turn 10 Studios, decidono di puntare su una serie dall’animo più arcade, da alternarsi con i titoli principali.
Da qui nasce Forza Horizon, titolo arcade che porta una ventata d’aria fresca al genere e che con il seguito, Forza Horizon 2, ne migliora ancora di più i contenuti.
Forza Horizon 2 – Scorrazzando in aperta campagna
In questo secondo capitolo lasceremo le autunnali strade del Colorado, per trasferirci nelle zone più mediterranee della Francia e dell’Italia, nello specifico Montellino, Castelletto fino ad arrivare a San Giovanni, Nizza e molte altre.
Il gioco ci mette subito alla guida di una fiammante Lamborghini Huracan, giusto il tempo di arrivare nell’area centrale della mappa, che funge da Hub, dove si sta svolgendo il Party Horizon. Qui verremo accolti dall’organizzatore dell’evento, che ci proporrà di prendere parte al nuovo Festival di Horizon.
Potrebbero piacerti |
|
Per poter diventare campioni, dovremo cimentarci in 17 diverse competizioni, sparse per tutta la mappa di gioco. Ogni campionato è suddiviso in un numero diverso di sfide, in base alla categoria dell’auto scelta. Inizialmente dovremo scegliere una tra le seguenti auto: Toyota Supra RZ, Chevrolet Camaro SS Coupe e BMW Z4 Sdrive 35IS. Una volta scelta la vettura ci incammineremo verso la nostra prima gara.
Ogni volta che finiremo una corsa guadagneremo punti esperienza e crediti. Al contrario del primo Horizon, dove il nostro livello di esperienza era rappresentato dal colore del nostro bracciale, quest’ultimo salirà di livello, come nei classici RPG, a seguito delle nostre vittorie. Ogni volta che saliremo di livello avremo la possibilità di scegliere un premio tramite una “ruota della fortuna”, premio che potrà consistere in crediti o vetture.
Potremo guadagnare punti esperienza a seconda del nostro stile di guida, non solo durante le gare ma anche nella modalità free-roaming. Basterà adottare una guida pulita, fare curve perfette, superare le auto a pochi millimetri di distanza, sverniciarle e altro ancora. Tutte queste azioni ci faranno guadagnare, oltre ai classici punti esperienza, anche punti abilità, tramite i quali è possibile sbloccare dei bonus che più si adattano al nostro stile di gioco, e che rimarranno attivi per tutto il gioco.
All’inizio di ogni nuovo campionato potremo scegliere la vettura da comprare oppure decidere di modificarne una delle nostre, tramite il garage. Da quest’ultimo potremo modificare numerosi elementi, quali motore, piattaforma e controllo, trazione, gomme e cerchioni, aerodinamica e aspetto. Se ad esempio vorremo migliorare l’aderenza potremo lavorare sulle gomme, per la velocità basterà installare un turbo e così via.
Per i più pigri sarà possibile selezionare l’opzione modifica automatica. In questo caso il gioco cambierà i vari pezzi della vettura a seconda delle nostre necessità. Esiste anche un menù per la personalizzazione estetica della macchina, che ci permetterà, dopo averla personalizzata come più ci aggrada, di condividere la nostra creazione online.
Una volta preparato il tutto potremo dirigerci, tramite impostazioni GPS, sul luogo dove inizierà il campionato, percorrendo le strade dell’immenso mondo di gioco.
Una novità introdotta in questo seguito sono le gare off-road. Potremo gareggiare per la prima volta in aperta campagna, attraverso campi in fiore e di grano o immersi dalla rigogliosa boscaglia. In queste circostanze potremo constatare l’ottimo lavoro svolto dalla fisica per quanto riguarda le sospensione e gli ammortizzatori, che reagiranno in maniera realistica, senza però tradire il cuore più arcade della produzione.
Quello che risalta subito all’occhio è la vastità della mappa, triplicata rispetto al predecessore, e completamente esplorabile fin da subito. Tramite essa sarà possibile vedere le gare attive, inerenti al campionato attuale, effettuare uno spostamento rapido da una zona all’altra, spendendo il dovuto quantitativo di crediti, visualizzare le varie insegne bonus sparse per tutta la zona, le quali ci daranno: punti exp o ridurranno il costo delle spese in garage o il prezzo dei viaggi veloci e molto altro. Sarà possibile anche vedere i raduni delle città sbloccate, dove potremo giocare online sfidando altri utenti per le strade cittadine. Potremo inoltre competere in sfide alquanto bizzarre, contro treni, aerei e molto altro.
Tante volte capiterà anche di viaggiare tra i meravigliosi paesaggi di gioco, solo per ammirarne la bellezza, grazie anche al ciclo giorno/notte e all’introduzione del meteo dinamico. Sarà infatti possibile ritrovarsi all’improvviso nel bel mezzo di un’acquazzone per poi veder spuntare il sole, con tutto ciò che ne consegue: vedere le goccioline d’acqua scorrere sul cofano della nostra vettura, i tergicristalli dell’auto mettersi in funzione, il formarsi di pozzanghere o vedere l’effetto bagnato sulla strada che andrà a sfavore della tenuta della macchina.
Il tutto è condito da un ottimo accompagnamento musicale, formato inizialmente da tre stazioni radio, che con l’andare del tempo aumenteranno sempre più fino ad arrivare sette, per un totale di 150 brani. Tra una canzone e l’altra sarà possibile anche ascoltare i commenti sulle gare di vari DJ, che non perderanno occasione per rivelare qualche segreto riguardo la mappa. Sarà infatti possibile trovare ben dieci gioielli, ovvero esemplari di auto antiche, che potremo rimettere in sesto grazie al nostro meccanico di fiducia – Ashley – che ci accompagnerà per tutto il gioco.
Forza Horizon non è solo questo, dato che viene dato uno spazio importante anche al multiplayer e alla parte social.
Potremo vedere le classifiche online e gareggiare con i fantasmi dei nostri amici. Per partecipare al Grand Tour Online basterà selezionarlo dal menù di gioco. A questo punto, tramite un matchmaking, verranno selezionati 12 corridori di livello simile al nostro, per competere online in mini campionati di vario tipo. Una volta fatto ciò il gioco rielaborerà le condizione atmosferiche e urbane per dare inizio alle competizioni online. Tra una tappa e l’altra avremo un limite di tempo, scaduto il quale perderemo il premio in crediti e i punti esperienza.
Grazie a una grafica a 1080p e 30 fotogrammi al secondo, Forza Horizon 2 è una gioia per gli occhi. Il livello artistico dei paesaggi è davvero notevole, così come risulta indiscutibile la cura nella riproduzione delle 200 vetture, ben realizzate anche nei diversi interni. L’effetto pioggia è ottimamente riprodotto, dall’ambiente circostante alle goccioline che si adagiano sulla carrozzeria delle vetture, così come la formazione delle pozzanghere, fino ad arrivare al riflesso prodotto dell’asfalto bagnato. Tutto è rifinito in maniera eccelsa, seppur qualche volta abbiamo notato un certo stuttering appena avviato il gioco, o subito dopo aver completato una gara, Nessun problema serio, leggere imperfezioni risolvibili tramite semplice patch.
Conclusioni In definitiva Forza Horizon 2 si guadagna il titolo di miglior gioco di corse arcade (ma non aspettatevi un Ridge Racer ovviamente) su Xbox One, per questo fine anno. Dalla grafica paesaggistica a quella dei mezzi, al sistema di guida, con introduzione ai danni auto, ai 700 e passa eventi in modalità giocatore singolo, fino ad arrivare al gioco in multiplayer. Un prodotto praticamente infinito per chi voglia portarlo a termine al 100%, e di certo un titolo coinvolgente, consigliato senza riserve a tutti gli appassionati di giochi di guida. |
+ Graficamente splendido + Ottimo il dettaglio sulle auto + Effetto pioggia eccellente + Tantissimi contenuti |
– Alcuni episodi di stuttering |
Metascore 86/100