Come saprete, Nintendo Switch darà inizialmente la possibilità di giocare online in maniera gratuita. La pacchia durerà fino alla fine dell’anno, poi sarà necessario pagare come già avviene su PlayStation 4 e Xbox One. E’ stato lo stesso Kimishima a far sapere pochi minuti fa che il costo dell’abbonamento per giocare online sarà compreso fra i 2000 e i 3000 yen, al cambio tra 17 e 26 euro l’anno. Dovendo fare i classici arrotondamenti immaginiamo un prezzo finale di 19,99€ o di 24,99€. E’ meno della metà rispetto alle proposte della concorrenza, il che è un bene.
A dispetto di un prezzo interessante, va però ricordato che Nintendo non regala alcun gioco. Ogni mese sarà semplicemente possibile giocare ad un titolo per Virtual Console dell’epoca NES o SNES, che però “scadrà” dopo 30 giorni divenendo inutilizzabile. In pratica il costo del servizio online servirà solo per poter giocare in multiplayer, dato che anche la chat sarà gestita via app per smartphone.
Il prezzo può andar bene se rapportato alla concorrenza, ma oggettivamente si riceve anche molto meno.
Resta inoltre assodato che non esista alcun motivo reale per cui si debba pagare per poter giocare online, una verità che gli utenti PC conoscono bene ormai da tanti anni.