E anche quest’anno siamo giunti alla conclusione del Blizzcon carichi di novità a dir poco esplosive.
Ce n’è per tutti i gusti: espansioni e aggiornamenti raggiungeranno l’intero catalogo Blizzard senza esclusioni, dall’anziano WoW al freschissimo Overwatch.
E’ stata una rassegna particolarmente ricca di annunci ed eventi interessanti, come i campionati del mondo di StarCraft 2 e Hearthstone, che ha peraltro celebrato il venticinquesimo anniversario del colosso di Irvine, oggi più che mai un tassello fondamentale nell’industria videoludica.
Non avete avuto modo di seguirlo? Niente paura, con il nostro recap vi si schiariranno le idee.
Overwatch
I fan di questo titolo saranno indubbiamente sollevati perché l’attesa per Sombra è finalmente giunta al termine.
L’irriverente hacker messicana ha mostrato il proprio background narrativo e i poteri di cui dispone in alcuni filmati sia in CGI che in game, risvegliando di colpo quell’interesse generale sopitosi a causa dell’eccessivo prolungamento del teasing via ARG perpetuato dagli sviluppatori.
Sombra è un eroe d’attacco, possiede una mitragliatrice e ha la capacità di hackerare nemici, scudi, torrette e kit medici. Può addirittura diventare invisibile per una manciata di secondi e cambiare posizione attraverso il lancio di un traslocatore istantaneo.
Blizzard ha poi dichiarato di avere già nuove mappe in dirittura d’arrivo, una delle quali farà parte della modalità Arcade, sostituto perenne delle Risse; in più è stata presentata la Overwatch League, programma di eSport ambizioso che mira a creare una rete internazionale di team competitivi suddivisi per città.
Diablo 3
Saranno contenti anche i giocatori di Diablo 3, dal momento che il mitico Necromancer tornerà presto ed in grande stile.
Insieme alla vecchia/nuova classe, gli utenti potranno rivivere l’esperienza del primo Diablo all’interno di questo terzo capitolo con l’introduzione di un dungeon a 16 piani contenente, tra gli altri, 4 boss classici e tonnellate di appetitoso loot.
Niente espansioni, dunque, tuttavia siamo sicuri che la qualità di questi contenuti sarà, come da tradizione Blizzard, altissima.
Heroes of the Storm
Modalità Rissa, due eroi e tante ricompense cross-game per i giocatori: Heroes non si fa mancare proprio nulla.
Blackheart’s Revenge prevede un gameplay asimmetrico che suddivide le squadre in difensori e attaccanti.
I primi saranno incaricati di distruggere una nave pirata, i secondi di proteggerla sottraendo agli avversari le palle di cannone.
Le new entry nel roster, invece, sono Varian Wrynn, primo eroe multi-classe per cui estremamente versatile, e Ragnaros, boss del magma in grado di stravolgere il campo di battaglia con incendi e piogge di meteore infuocate.
Dal 15 novembre sarà inoltre possibile ottenere oggetti esclusivi per Overwatch e HotS giocando 15 partite in compagnia di amici.
Hearthstone
Niente di meglio di un’espansione di zecca per risollevare il meta di Hearthstone e, soprattutto, il sacerdote.
Il contenuto aggiuntivo, Mean Streets of Gadgetzan, lancia nella mischia più di 100 carte a tematica mista progettate per bilanciare almeno in parte lo squilibrio tra deck aggressivi/midrange e controllo, donando in particolar modo a druido e sacerdote strumenti potentissimi, forse anche troppo, per arginare le loro debolezze strutturali.
Interessante, infine, l’esclusività di alcune carte rispetto a gruppi di tre classi insieme, con sinergie ancora tutte da scoprire.
StarCraft 2 e World of Warcraft
Probabilmente i meno rilevanti della convention in termini di novità presentate.
Starcraft 2 accoglierà il comandante co-op Alexei Stukov, alla guida di unità e strutture infette dall’alto tasso di pericolosità.
WoW invece, fresco di espansione, beneficerà di aggiornamenti costanti che andranno a riparare le lacune lasciate da Legion, tra cui tweak alle classi, nuovi dungeon, risse pvp, mount volanti ed altro ancora.
Niente di eclatante e immediato, ovvio, però in fin dei conti si è cercato di mantenere buona la base installata.
Ed eccoci giunti alla fine del recap.
Il Blizzcon di quest’anno, come avrete potuto osservare, ha offerto ai fan un gran numero di motivi per cui gioire.
Noi, nonostante ci aspettassimo un’espansione vera e propria per Diablo e StarCraft 2, siamo rimasti piuttosto soddisfatti.
Voi cosa ne pensate? Gli annunci sono stati di vostro gradimento o vi hanno deluso?
Dite la vostra nei commenti.