Square Enix annuncia l’avvio della seconda fase del programma Square Enix Collective, mirato ad incentivare i progetti indipendenti.
Considerando i feedback arrivati dalla communità di sviluppo, Square Enix è adesso aperta a fare investimenti diretti in alcuni progetti.
Questo permetterà agli sviluppatori interessati al finanziamento di fare riferimento direttamente al team Collective come alternativa al supporto via crowdfunding.
Uno degli scopi primari del lancio del Collective era di costruire relazioni con i team indie al lavoro su una varietà di profonde esperienze di gioco PC, adesso Square Enix vuole espandere questo anche ai progetti per mobile e digital console.
Fin dal lancio, sono stati pubblicati circa 40 pitch sulla piattaforma Collective per dare la possibilità alla community di esprimere il proprio parere; nel frattempo il programma Collective ha aiutato i team a raccogliere oltre $300,000 via Kickstarter oltre a benefit provenienti da alcune eccezionali esperienze di sviluppo interno.
“Uno dei piacevoli effetti collaterali di Collective é stato quello di mettere in collegamento le persone dei nostri studi Occidentali che amano l’idea di supportare i team indie di tutto il mondo – la condivisione delle esperienze è sicuramente qualcosa che vogliamo continuare a incentivare.”
Il team Collective parteciperà ad una serie di eventi di sviluppo nei prossimi mesi: Reboot Develop (Croazia, Aprile), Nordic Game (Svezia, Maggio), Develop (UK, Luglio).
Ciunque fosse interessato, può mettersi in contatto con il team Collective a questo indirizzo: collective@square-enix.com.