Insomniac Games durante l’E3 2014 di Los Angeles aveva annunciato di essere al lavoro su un nuovo capitolo della serie Ratchet & Clank, da fare uscire in concomitanza con il relativo film.
Dopo un lungo periodo di silenzio la software house ha pubblicato uno screenshot del gioco, dichiarando che questo nuovo capitolo espanderà la visione della storia originale, con un gameplay rinnovato e una grafica completamente aggiornata, per poter essere realizzato su PlayStation 4.
Il progetto è talmente grande che Insomniac Games ha unito i suoi studi della California e del Nord Carolina per cooperare alla realizzazione di questo titolo. A capo del progetto abbiamo il Design Director Brian Allgeier, lo Studio Director Chad Dezern, e il Game Director Shaun McCabe. Inoltre è stato confermato che molti sviluppatori del primo capitolo della serie stanno lavorando a questo progetto per poter realizzare la Galassia Solana come l’hanno sempre voluta vedere, grazie anche alle indicazione dei fan della saga.