Nel corso della conferenza stampa tenutasi in quel di Redmond nelle scorse ore, Microsoft ha parlato in maniera esauriente del suo nuovo Windows 10, annunciando che il sistema operativo in questione godrà di un’applicazione Xbox dedicata.
Il programma in questione integrerà buona parte delle funzionalità già presenti in Xbox Live, permettendo tra le altre cose di chattare con i propri amici sia tramite testo che conversando vocalmente. Si potrà inoltre prendere visione delle attività ludiche dei nostri amici, e in generale si godrà di un’integrazione profonda tra le componenti social e quelle ludiche, sia che si tratti di Xbox che di servizi alternativi quali Steam.
Le nuove librerie permetteranno inoltre agli sviluppatori di realizzare titoli che consentano il multiplayer tra giocatori Xbox One e PC, cosa chiesta a gran voce anche dalla community degli appassionati.
Una delle feature più interessanti riguarda poi la possibilità di effettuare uno streaming diretto del gioco da Xbox One a PC Windows 10 o a tablet equipaggiati con sistema Windows 10. Naturalmente è ancora presto per parlare di eventuali lag, ma è chiaro che una possibilità di questo apre nuove opzioni per Microsoft, che di fatto va a proporre quanto già fatto da Sony con PS Vita (esperienza tra l’altro non priva di lag, per l’appunto) e Nvidia con il suo Shield.