Ancora tempo di conferme per i rumor che volevano Samsung presentare una variante “Edge” del suo nuovo top di gamma, quel Galaxy S6 di cui si è tanto sentito parlare nelle ultime settimane.
Direttamente dal Media World Congress di Barcellona ammiriamo il nuovo gioiellino di casa Samsung, che finalmente segna uno stacco importante col passato, abbandonando la tanto detestata plastica/policarbonato in favore di un più elegante vetro sia fronte che retro. Largo inoltre all’alluminio, che dona finalmente al top di gamma del colosso coreano l’aspetto premium che i fan di vecchia data hanno sempre richiesto a gran voce.
Rimanendo sull’estetica, Galaxy S6 non spinge verso il segmento phablet, già ampiamente occupato da Galaxy Note, ma propone uno schermo da 5,1 pollici Super AMOLED con risoluzione 2K, per una densità di 577PPI.
Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, si conferma che il SoC di riferimento non è Snapdragon 810, ma piuttosto Exynos 7420 octa core e con struttura big.LITTLE, prodotto internamente, con un clock massimo di 2,1GHz.
La GPU sarà una Mali T760, che dovrebbe garantire prestazioni solo un pelo inferiori a quelle di Adreno 420.
Anche in questo caso la RAM sarà di 3GB, ma in velocissimi moduli di LPDDR4, che garantiranno consumi inferiori e prestazioni decisamente superiori.
Per quanto riguarda invece lo spazio di archiviazione si partirà da 32GB, potendo però optare anche per i 64GB o i 128GB. In tutti i casi si tratterà di memorie UFS 2.0, tecnologia che consente velocità in lettura e scrittura notevolmente superiori rispetto a quanto possibile sulle tradizionali memorie, con prestazioni che si avvicinano a quelle dei moduli SSD da PC.
Rumor confermati anche riguardo la fotocamera, da 16MP ma con apertura da 1.9 che dovrebbe garantire risultati migliori rispetto al precedente Galaxy S5. La fotocamera anteriore sarà invece da 5MP.
La batteria sarà da “sole” 2550mAh, quantitativo non entusiasmante se pensiamo alla risoluzione del terminale, ma come al solito dipenderà tutto dalla bontà del nuovo processore e dall’ottimizzazione della nuova interfaccia TouchWiz, che per l’occasione è stata completamente rifatta. Parlando di ricarica, Samsung conferma un approccio simile a quello mostrato di recente dalla cinese Oppo, e promette 2 ore di contenuti video dopo una ricarica di appena 10 minuti, e più in generale una ricarica completa nella metà del tempo rispetto alle performance di iPhone 6.
Modifiche profonde hanno coinvolto ogni aspetto del sistema operativo (basato su Android 5.0.2), per un feel molto vicino al Material Design di Google, una semplificazione notevole di tantissimi elementi, differenze profonde per quanto concerne le scelte cromatiche (adesso tutto tende al bianco) e in linea di massima una generale sensazione di minor “giocattolosità” rispetto al passato.
Il prezzo ufficiale al lancio sarà, nel nostro territorio, di 739 euro (32GB). L’uscita è prevista per il prossimo 10 aprile.
Come vi abbiamo anticipato, Samsung ha presentato anche la variante Edge del dispositivo, che presenta per l’appunto uno schermo piegato sui due lati. La parte addizionale dello schermo viene sfruttata per mostrare ad esempio delle notifiche senza scomodare l’intero pannello, risparmiando così energia, ma anche per altre funzioni che però – a nostro modestissimo parere – sembrano più dei semplici gimmick che delle reali novità fatte per restare.
Samsung Galaxy S6 Edge non ha al momento una data di uscita né un prezzo ufficiale.