I ragazzi di GamingBoltLive hanno da poco pubblicato un interessante video dove si mettono a confronto le versioni Xbox One e PlayStation 4 di Grand Theft Auto V. Trattandosi di un’edizione rimasterizzata, è chiaro che la cura riposta nello sviluppo possa non essere paragonabile a quanto avviene con un gioco creato da zero, ma il risultato è comunque interessante.
Per quanto infatti non possiamo ancora parlare di framerate e simili, appare evidente a qualsiasi occhio con un minimo d’esperienza che la versione per One surclassi quella PS4 in quanto a shader e ombreggiature, a fronte di un’effettistica e un post processing che appaiono i medesimi.
Sembra che gli sviluppatori abbiano adottato una tipologia differente di shader, che penalizza in maniera vistosa l’edizione per macchina Sony, caratterizzata da colori slavati, meno contrastati e un effetto di tridimensionalità delle superfici meno convincente (anisotropic filter).
A detta dello sviluppatore il gioco viene renderizzato in 1080p nativi su entrambe le piattaforme. Sulla base della nostra analisi, ciò è vero solo per la versione PS4, mentre quella Xbox One appare oscillare in base alla scena rappresentata, soffrendo in qualche frangente di un aliasing più pronunciato, proprio a causa della risoluzione inferiore.
Ad ogni modo, si tratta di un difetto del tutto trascurabile se paragonato alla ricchezza di dettaglio di alcune scene, alla qualità delle ombre e dei contrasti.
Segnaliamo inoltre come moltissimi elementi del gioco non siano stati effettivamente rimasterizzati. E’ infatti possibile scorgere un numero piuttosto elevato di texture in bassa risoluzione, su entrambe le piattaforme.
PS4 dunque superiore dal punto di vista GPU e RAM, ma in questo caso penalizzata, forse per via di qualche intoppo in fase di conversione?
Difficile indovinarlo, per il momento vi proponiamo qui di seguito il video realizzato da GamingBoltLive, invitandovi caldamente a visualizzarlo in Full HD per apprezzare le differenze visive.