[Recensione] Geometry Dash – Poca geometria, molto Dash!

Il genere arcade twitch continua ad essere particolarmente apprezzato sul mercato mobile, garantendo un tipo di svago immediato e meccaniche in linea di massima molto basilari. Alcuni designer sono riusciti ad emergere meglio di altri, e nel mare di proposte presenti su App Store e su Google Play la qualità di alcuni titoli non è passata inosservata. Dopo essere rimasto a lungo un’esclusiva iOS, Geometry Dash è approdato in tempi recenti anche sullo Store ufficiale di Android, andando a ritagliarsi una propria dimensione e offrendo un prodotto di qualità. Ma di quanta qualità si sta parlando?

Geometry Dash – Poca geometria, molto Dash

Geometry Dash è dunque un twitch arcade, sottocategoria del genere dove si mette in particolare alla prova la rapidità del giocatore, i suoi riflessi e il suo colpo d’occhio. Si tratta di un gioco dunque dai ritmi molto serrati, governato da tempi scanditi con grande precisione, precisione che in molti casi deriva dalla musica.
Il sistema di gioco è davvero semplice. Il nostro personaggio (un semplice quadrato all’inizio) correrà in automatico in avanti come nel più classico degli endless runner, in livelli bidimensionali osservati tramite una visuale a scorrimento orizzontale, livelli preconfezionati e non dunque generati in maniera casuale. I suddetti stage saranno disseminati di ostacoli di ogni tipo, che sarà nostro compito superare, al meglio delle nostre capacità. Per farlo ci basterà toccare lo schermo, comando che indicherà al nostro avatar di saltare. La struttura dei livelli farà poi il resto, con un design eccellente e variegato che saprà mettere in difficoltà qualunque tipo di giocatore.
Ciascun livello potrà essere affrontato in modalità regolare o in una sorta di “apprendimento”, dove un sistema a check point ci permetterà di mettere una pezza sui nostri errori, permettendoci di imparare il tracciato e prepararci per la sfida vera e propria. In questo caso non ci sarà nessun check point a venirci incontro, e a ciascun errore corrisponderà un dover ricominciare il livello dall’inizio.
Considerata l’elevata difficoltà del gioco e il brillante design dei vari stage potete prenderci in parola: la morte sarà dietro l’angolo. Come nella maggior parte dei twitch game, anche in questo caso il livello di difficoltà è parecchio elevato. Non si arriva agli estremi del bellissimo Super Hexagon, ma è bene domandarsi se si sia disposti a morire anche un centinaio di volte prima di terminare con successo un livello.

Livelli tra l’altro presenti in buona quantità, dando inoltre spazio a una community che supporta il titolo con produzioni amatoriali crudeli, ma di ottimo livello.
Geometry Dash richiede fondamentalmente degli ottimi riflessi, ma anche l’elemento musicale può divenire la chiave per il successo. Questo grazie ancora una volta all’eccellente design dei livelli, che in alcuni casi si sposa alla perfezione con la traccia audio scelta, scandendo l’azione e i nostri tempi in maniera impeccabile. Peccato solo che una simile precisione sia stata applicata solo in alcuni dei livelli (tra cui i primissimi), mentre in altri casi non esiste una reale correlazione tra musiche e ritmi di gioco.
A prescindere da tale sincronia, l’elemento musicale resta comunque di ottimo livello in tutti i casi, con tracce elettroniche capaci di spingere il giocatore verso i limiti della propria reattività.
Considerata la precisione richiesta nei riflessi, la necessità di memorizzare alcuni tratti dei livelli e l’alta fluidità dell’azione di gioco, consigliamo ai lettori di provare prima la versione Lite gratuita del prodotto, in quanto qualsiasi calo di frame rate comprometterebbe l’esperienza di gioco in maniera non trascurabile.

Conclusioni
Geometry Dash è un ottimo twitch arcade game, caratterizzato da un design davvero notevole, da una longevità eccellente e da un ottimo accompagnamento sonoro. Consigliato caldamente a chiunque ami questo genere e possieda un buon terminale quad core. Il suggerimento è comunque di provare la versione Lite del titolo per assicurarvi che non vi siano rallentamenti di sorta.

+ Design dei livelli eccellente
+ Aggiornamenti costanti grazie alla community
+ Ottimo accompagnamento musicale

valutazione

Metascore 80/100
Geometry Dash Lite | Google Play | F2P
Geometry Dash Lite | App Store | F2P

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *